Intervista Luca Patrini per il lancio del nuovo sito web
3 Febbraio 2022 patrini-news-img
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Intervista Luca Patrini per il lancio del nuovo sito web

1. Il vostro team di professionisti opera ormai con successo da OLTRE 20 anni su tutto il territorio italiano. Il periodo di pandemia ha limitato la vostra sfera d’azione?

È stato un periodo che ha sconvolto e coinvolto tutti, ma ci siamo fatti trovare pronti a reagire.  Certamente in un primissimo momento siamo stati colpiti, anche se meno di tanti altri, grazie alla formula di strategia di comunicazione omnicanale e al nostro network di relazioni. La Patrini&Partners è di fatto un’agenzia di comunicazione solida, forte, costruita negli anni su rapporti duraturi con collaboratori, clienti e fornitori. Da qui siamo ripartiti, consapevoli del nostro background e della nostra expertise, con l’obiettivo comune di rinnovarci e crescere.  A seguito della crisi pandemica molte imprese hanno scoperto il vero valore delle attività di marketing e di una buona comunicazione corporate. Di conseguenza, abbiamo saputo rispondere a queste esigenze, senza porci limiti e senza rimanere mai fermi.

 

2. La vostra società è una delle più riconosciute in Italia nel mondo della comunicazione outdoor. Quali sono stati fino ad oggi gli aspetti più significativi della vostra proposta?

Siamo partiti dalla strada, ma siamo arrivati ovunque. Mi piace molto questa frase perché sintetizza la nostra storia in poche parole: a fine anni ’90 siamo nati con gli eventi in store e sul territorio, negli anni 2000 abbiamo avuto successo nell’out of home in long e short term, ma non ci siamo mai fermati. Ora, vogliamo migliorarci, a partire dal digital marketing, ed essere protagonisti nella rivoluzione che scuote il nostro settore. Da sempre abbiamo saputo completare le nostre competenze, allargare i nostri orizzonti, creare alleanze e offrire una consulenza comunicativa a 360°: questo aspetto consulenziale ci ha contraddistinto nel tempo e ci ha permesso di ottenere la fiducia dei nostri clienti.  La Patrini&Partners studia, valuta e si confronta con i propri clienti per fornire la migliore soluzione di comunicazione, segnalando anche alternative inusuali e non previste, se più adeguate. Lavoriamo su più fronti con differenti professionalità, abbiamo una visione completa del mondo della comunicazione e un approccio omnicanale, che inserisce una forte esperienza del territorio nazionale e dell’outdoor in una logica integrata: per questo riusciamo a offrire una consulenza qualitativa ai nostri clienti, aiutandoli a scegliere ciò che è necessario e ciò che è utile.  

 

3. Uno dei vostri claim più riusciti presenti nel nuovo sito è Be social, be human! Come intendete creare comunicazione e nuova socialità anche nello smart working?

La pandemia ha modificato tutte le nostre abitudini: abbiamo perso per molto tempo il piacere dell’incontro e della socialità, anche sul lavoro. Ora finalmente possiamo rivivere questi momenti, seppur con le dovute precauzioni e attenzioni: è stato un vero piacere per noi poter riprendere a visitare le aziende, ricevere clienti e fornitori, vedere colleghi e collaboratori in sede. Covid-19 ci ha portato a una nuova normalità, a una socialità rinnovata anche sul lavoro: grazie all’utilizzo di strumenti digitali e allo smart working, abbiamo reso più fluidi e facili aspetti, passaggi e intrecci della vita lavorativa e non. Noi ci ritroviamo pienamente in questa modalità, che unisce la tecnologia con l’animo sociale dell’essere umano.  Il nostro lavoro non può che migliorare grazie alla digitalizzazione, proprio per questo periodo abbiamo accelerato il processo di trasformazione digitale dell’agenzia, partito già negli anni scorsi con l’acquisizione di un sistema ERP e di uno dei più importanti software di geomarketing. Quest’anno abbiamo definito un importante aggiornamento e ampliamento del nostro gestionale, stiamo implementando un patrimonio digitale di impianti utilizzabili in outdoor (che comprende concessionarie locali e nazionali) tramite il software Ugeo, che ci aiuta anche nelle analisi del territorio e dei consumatori e nel planning dell’OOH, e abbiamo integrato Virality, una piattaforma italiana (così come lo sono entrambe le altre soluzioni tecnologiche della Patrini) per le nostre campagne di influencer marketing.  Questo processo ci permetterà di ottimizzare il nostro lavoro, diversificandoci da altre agenzie.  

 

4. Nel nuovo sito dite “Live local, think global”, ci credete veramente!

La Patrini&Partners è proprio questo: un’agenzia che lavora sul territorio, nel locale e per il locale, ma con una prospettiva e un approccio globale.  In generale riteniamo importante fare al meglio la nostra parte, sempre mantenendo la visione dell’insieme. Lavorare bene significa tenere in considerazione tutto l’universo della comunicazione, avere una mentalità aperta e un metodo collaborativo con i vari referenti interne delle aziende nostre clienti e con i loro altri partner.  Inoltre, le parole di questa citazione ricordano anche il nostro metodo di pianificazione strategica: il locale non è una dimensione a sé stante, isolata, è invece inserita in un contesto globale di cui bisogna sempre tener conto per qualsiasi canale utilizzato.

 

5. Quanto pesa la comunicazione diretta sul punto vendita per il successo di un’operazione promozionale o per il consolidamento dell’immagine aziendale dei vostri clienti?

Moltissimo! Il punto vendita è un luogo ancora molto importante per i consumatori, è uno strumento di aggancio, di fidelizzazione e anche di comunicazione, così come lo sono le app o i social. Senza contare che il negozio è fatto di persone, che sono il volto e il cuore del Brand.  I consumatori hanno esigenze sempre più alte, a cui il marchio deve rispondere trasformando il negozio, facendolo vivere e rendendolo parte di un processo comunicativo più ampio. Siamo riusciti a fare tutto ciò con clienti come Aldi, un vero e proprio category killer della GDO: Aldi lavora in maniera puntigliosa con e su tutti gli stores, usando il negozio come parte e punto nevralgico di un progetto di comunicazione che include vari canali. Nel nostro passato abbiamo avuto molte esperienze di attività sui punti vendita, abbiamo lavorato con brand molto diversi tra loro, da Sephora a Roadhouse Grill, da Il Gigante e a Leroy Merlin. Sappiamo bene quanto possano essere diverse le necessità, ma per tutti i marchi del Retail il negozio resta fondamentale, da rivalutare ancora più nell’epoca post-Covid.

 

6. Voi parlate spesso di “esperienze irripetibili”. Come vivete e fate vivere ai vostri clienti il concetto di brand experience?

Parlavo prima di brand come Sephora o Leroy Merlin, ma potrei anche citarvi uno dei più importanti punti di riferimento in quanto brand experience: McDonald’s, cliente a noi molto caro, con cui siamo cresciuti dall’inizio del 2000 a oggi. Per loro è sempre stata una necessità primaria il coinvolgimento dei propri clienti in un’esperienza: noi con loro l’abbiamo vissuto già dai nostri primi passi, lavorando insieme al loro personale per creare l’atmosfera tipica di McDonald’s dapprima con laboratori e attività per bambini e poi con eventi legati alla comunità Un altro leader in questo ambito è tutto il Gruppo RSG, di cui fanno parte McFIT e Gold’s Gym, un cliente per noi veramente speciale perché ci ha coinvolto sin dal suo arrivo in Italia per diffondere la loro brand experience tramite campagne locali e nazionali su OOH, digital, eventi e progetti speciali come il contest attivato durante la pandemia per premiare i clienti che continuavano a sostenere la loro palestra. Per il futturo abbiamo in cantiere tanti altri progetti bellissimi di brand experience: concorsi e contest, eventi e campagne digital con social ed influencer, attività di marketing sociale e territoriale. Sono tutte bellissime sfide per noi, che non vediamo l’ora di vincere perché in fondo noi crediamo fortemente in quello che creiamo e proponiamo: i clienti lo recepiscono e lo apprezzano. La nostra voglia di metterci in gioco e la passione per il nostro lavoro, per i nostri progetti: quando facciamo vivere tutto questo esprimiamo al massimo la nostra personal brand experience.

 

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